Come creare look trendy e alla moda sempre diversi

Se anche voi vi ritrovate puntualmente a fissare un armadio pieno di vestiti pensando comunque di non avere niente da mettere, questo articolo fa al caso vostro. Pensiamo sempre che per creare look originali e mai uguali serva un guardaroba illimitato ma non è così, spesso abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno ma ci manca l’inventiva per sfruttarlo al massimo.

Ispirazione è la parola chiave. Ma attenzione, perché prendere ispirazione non significa copiare, ma tradurre ciò che si vede nel proprio stile personale e far diventare quei modelli a cui si guarda una vera e propria fucina di idee.

Idee è la seconda parola chiave. Ne servono tante e sempre diverse, ma la creatività si impara, come un gioco, finché non diventa naturale.

Per trovare ispirazione e idee ognuno ha i suoi metodi, qui vi svelo come faccio io per riuscire a creare look sempre diversi.


CERCARE ISPIRAZIONE SU PINTEREST E INSTAGRAM

I social sono una miniera di ispirazione pressoché infinita. Non si contano le influencer che ogni giorno mostrano su Instagram i loro outfit abbinando i trend del momento. Basta esplorare un po’ tra le pagine fashion per trovare chi propone uno stile che si avvicina al vostro gusto e seguire quotidianamente le proposte look in cerca di una buona dose di ispirazione.

Ma ancora più di Instagram, è Pinterest il social dell’ispirazione per eccellenza. Qui potete trovare immagini su praticamente qualsiasi cosa e cercare idee outfit specifiche per abbinare un capo, indossare un colore che vi piace oppure secondo lo stile che volete seguire (eh sì, la ricerca per parole chiave è un po’ la manna dal cielo in questo caso).

Pinterest è il social dell'ispirazione per eccellenza e permette di trovare idee per qualsiasi cosa, anche e soprattutto per nuovi look
https://www.pinterest.fr

AVERE UN BUON ARMADIO BASE

Sì ok, va bene la creatività e la fantasia, ma senza una buona base dove vogliamo andare? Se vediamo un look alla stregua di un quadro, l’armadio base è come la tela bianca per un pittore, non si può prescindere da quello.


TROVARE IDEE PER GLI ABBINAMENTI SU SITI E PAGINE SOCIAL DEI BRAND

Oggi qualsiasi brand ha almeno una pagina ufficiale sui social più famosi, nelle quali troviamo non solo le semplici foto dei capi, ma spesso veri e propri editoriali realizzati ad hoc per le campagne social. Non solo questo permette al brand di veicolare il mood delle sue collezioni, ma fornisce anche tantissime idee per i vostri outfit.

I siti web dei brand poi, oltre a vendere online i capi, sono fonte di ispirazione per gli abbinamenti. Qui troverete idee per abbinare i capi che avete acquistato ma anche quelli simili che avete già nell’armadio


PROVARE GLI ABBINAMENTI E COMBINARE I CAPI

Quando siete di fretta sicuramente non avete il tempo (e magari neanche la voglia) di scervellarvi su cosa mettervi e magari poi ripiegate su look già provati e approvati in passato. Proprio per questo, lo “studio” dietro a un outfit andrebbe fatto prima, quando avete del tempo libero e vi sentite particolarmente creative. Provate a disporre la vostra idea look sul letto (se avete un manichino ancora meglio), poi chiedetevi con cosa potreste sostituire tutti i capi e fate delle prove. Non dimenticatevi di aggiungere gli accessori, spesso fanno la metà del look da soli.

fare delle prove consente di trovare nuovi abbinamenti e creare look più particolari

DECLUTTERING E ORDINE

Ora voi direte, ma se dobbiamo creare nuovi look com’è possibile se buttiamo via i vestiti? La verità è che spesso trascuriamo parte del guardaroba semplicemente perché ci dimentichiamo di avere delle cose, oppure finiscono perse tra i tanti capi che non ci piacciono ma continuano ad affollare l’armadio. Come si possono trovare le idee in mezzo alla confusione? è come se un pittore volesse dipingere il suo quadro con i colori sulla tavolozza tutti mischiati, non verrà mai niente di buono.

Ve lo dice una disordinata cronica: a volte less is more per davvero

un armadio ordinato permette di avere sott'occhio tutti i capi senza correre il rischio di dimenticarsi di alcuni

Per prendere ispirazione dai miei look non dimenticate di seguirmi su Instagram, mi trovate proprio qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *