Come vestirsi a Natale: tante idee outfit per le feste

come vestirsi a Natale

Il periodo delle feste è ormai dietro l’angolo e, anche se quest’anno andiamo incontro a un Natale diverso dal solito, il problema di come vestirsi a Natale non è sparito. Anzi, proprio per le circostanze poco felici in cui ci ritroviamo, sfoggiare un outfit in mood natalizio è un’occasione per dimenticare un attimo l’ansia e le preoccupazioni.

Che sia un cenone con i propri conviventi o una mega tavolata virtuale in videochiamata con amici e parenti, come vestirsi a Natale rimarrà comunque un bel dilemma per molte di noi. Ma non temete, c’è ancora tutto il tempo studiare un outfit perfetto a prova di feste!


Elegante oppure no?

Ogni donna si sarà chiesta almeno una volta “sono troppo elegante?” oppure “dovrei vestirmi meglio?“. La verità è che non c’è una regola assoluta e tutto dipende da come siete soliti festeggiare nelle vostre famiglie. C’è chi preferisce un’atmosfera più raccolta che ricorda un tipico pranzo domenicale senza troppo impegno, e ci sono poi le famiglie per cui il pranzo di Natale ricorda un po’ un piccolo gala in ambito casalingo. Basatevi semplicemente sulle tradizioni familiari a cui siete sempre stati abituati, senza ricercare per forza una chiave universale. L’importante è risultare consoni alla situazione.


Quali colori scegliere

La palette natalizia è molto più ampia di quanto non si creda. Il re del Natale è sicuramente il rosso in tutte le sue sfumature (sì, anche il bordeaux rientra tra queste). Poi non dimentichiamo il verde bottiglia, il blu notte e i classici bianco e nero. Argento e dorato sono le tonalità metalliche più tradizionali, ma anche il rose gold si sta facendo strada tra i colori natalizi.

palette colori per outfit natalizio

Idee outfit

TARTAN

Le sue origini sono legate indissolubilmente a quelle della Scozia, più precisamente alla regione delle Highland e nella storia ha assunto importanti significati simbolici e culturali. Oggi nell’immaginario collettivo questo tessuto viene associato alle festività e ai look per il Natale

Per non risultare eccessive, tra tutti i capi disponibili con questa fantasia, vi consiglio di orientarvi su due opzioni:

Abito in tartan

outfit feste natalizie completo in tartan

Un abito dal taglio dritto (già la fantasia lo rende particolare, quindi meglio non “appesantire” il look con altri dettagli), che potete indossare con accessori monocolore che riprendono i toni del tartan oppure neri

Gonna in tartan + top

outfit feste di Natale con gonna in tartan e top basico

Se un abito è troppo impegnativo, una minigonna è il giusto compromesso. Mi raccomando, evitate modelli plissettati o con balze e puntate piuttosto su un taglio dritto o leggermente svasato, facilmente abbinabile con una camicia bianca o un dolcevita nero

PAILLETTES

Le feste natalizie sono una delle poche occasioni in cui si possono indossare le paillettes al di fuori delle discoteche. Tuttavia, per il giorno di Natale eviterei un total look di paillettes (magari quello teniamocelo per Capodanno) e mi limiterei ad una gonna, da indossare con un maglione morbido tinta unita.

Qui alcuni esempi da cui prendere spunto

outfit per Natale con gonna di paillettes
vestirsi a Natale con gonna di paillettes

MAGLIONI NATALIZI

O li ami, o li odi, non esiste una via di mezzo. Se amate un Natale senza troppi fronzoli e volete stare calde e comode, ecco la soluzione per voi. Io li amo in versione over, con jeans skinny o leggins (ho un debole per quelli in pelle, ormai è risaputo)

outfit con maglione natalizio
look con maglione natalizio

EFFETTO METALLICO

A questo sono sicura che molte di voi non ci avranno pensato. Vi propongo un look con gonna midi effetto metallico che potete abbinare a un maglione morbido se amate i volumi abbondanti e uno stile più casual, oppure a un top in pizzo per uno stile più sofisticato

outfit per Natale con gonna plissettata colori metallici
vestirsi a Natale con gonna midi metallica

TULLE

Per questa dovete avere un po’ di coraggio, ma se non volete passare inosservate in mezzo ai parenti è la soluzione ottimale. Se avete un fisico slanciato e longilineo, potete optare per un taglio mini con un bel paio di décolleté, se invece siete più bassine meglio una versione midi.

outfit per Natale con gonna in tulle
Idee look Natale con gonna in tulle

VELLUTO

Come vestirsi per una cena elegante sotto Natale? Con il velluto andate sul sicuro, in tutti i sensi. Tiene caldo (perché va bene l’outfit figo, ma è pur sempre inverno), è morbido, si adatta a capi diversi per andare incontro a tutte le fisicità (per coprire i difettucci qui avete tante opzioni)

Tailleur in velluto

vestirsi con un tailleur in velluto a Natale

Forse la mia opzione preferita: di classe e confortevole. Il completo ha già di suo una marcia in più, poi a seconda del vostro fisico potete orientarvi verso il modello di pantalone più adatto e lo stesso vale per la giacca

Tuta intera in velluto

Tuta intera elegante in velluto per un outfit natalizio di classe

Con una bella cintura in vita e un paio di scarpe con tacco a stiletto farete un figurone

Abito portafoglio in velluto

abito a portafoglio in velluto corto per outfit di Natale
abito a portafoglio lungo con spacco per look natalizio

Versione corta, aderente e plissettata per più audaci, versione lunga con spacco e cintura da legare in vita per amanti dell’eleganza sottile. A voi la scelta


Queste erano le mie proposte per vestirsi con stile a Natale ma ora voglio sentire le vostre! Avete già pensato all’outfit da sfoggiare quest’anno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *